Beer Hunters

…Dio salvi la birra!

Bicchiere – TEKU

Il Teku è il bicchiere nato dalla collaborazione di Teo Musso – Le Baladin – grande mastro birraio e Kuaska, uno dei migliori degustatori di birra e giudice internazionale (da qui TE+KU).
E’ un bicchiere che può considerarsi “universale” per degustare le birre, cioè per poterne valutare pregi ma soprattutto scovarne i difetti. A differenza dei sommelier che hanno a disposizione il classico calice da degustazione, nel campo della birra fino a due anni fa (quando è nato il TEKU) non esisteva nulla di simile. Oltre al Teku, esistono molti altri bicchieri “degustativi”, ognuno con forma e particolarità differenti, strutturati per esaltare al meglio il sapore delle birra e cogliere tutte le sfumature olfattive.

Il Teku è un bicchiere molto particolare, la svasatura sulla parte alta permette di creare un ottimo “tappo” di schiuma, un requisito indispensabile, non solo dal punto di vista “estetico”, ma anche per la sua capacità di trattenere e cedere lentamente all’ambiente (ed al naso che avviciniamo al bicchiere quando beviamo) le più delicate e volatili sostanze aromatiche caratteristiche della bevanda. Il corpo del bicchiere è il classico calice.

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...