Beer Hunters

…Dio salvi la birra!

Birra – 25 Dodici

Nome: 25 Dodici
Nazione: Italia
Gradazione: 9.5% Vol.

La 25 Dodici, birra natalizia prodotta in Italia da Birre del Borgo, rientra nel genere “birre di nicchia”, sia per la sua struttura e per i suoi sapori, che per la difficoltà nel trovarla.
Non ho avuto il piacere di assaggiarla in bottiglia, ma ho avuto la fortuna di gustarla alla spina e, alla vista, si presenta con una schiuma non molto abbondante, di un bel colore beige, che copre una birra di un colore bruno, un pò velato. Al naso si presenta con sentori di caramello, tostato e frutta candita…ed un pizzico di mou!
Il primo sorso inganna, si annuncia infatti come una birra beverina, quasi impercettibile l’alto tenore alcolico, ed il suo gusto riempie la bocca con un corpo deciso e ben strutturato, raggiungendo un finale un pò amarognolo, con un retrogusto di frutta secca che ritorna piacevolmente ad avvolgere il palato.
E’ una birra bilanciata e particolare, da gustare, a mio avviso, in “solitaria”, senza cioè accompagnarla a nessun piatto particolare.
Decisamente un’ottima amica invernale, che, con la sua gradazione alcolica di 9,5% e la sua capacità beverina, vi terrà compagnia senza mai stancavi.

Recensione a cura di: Silvio Carnicelli

Advertisements

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...