Beer Hunters

…Dio salvi la birra!

Birra – Kwak

Nome: Kwak
Nazione: Belgio
Gradazione: 8% Vol.

La birra Pawel Kwak, meglio conosciuta come Kwak, deve il suo nome ad un locandiere, proprietario della taverna De Hoorn, dove, nel XIX secolo, si fermavano molti cocchieri ai quali serviva questa birra scura e forte. Quando Napoleone stabilì che i cocchieri non potevano più bere birra insieme ai passeggeri, temendo un calo delle vendite Kwak ideò uno speciale bicchiere che si poteva appendere alla carrozza con uno speciale protabicchiere, questo permetteva anche ai cocchieri delle carrozze postali di poter bere senza dover abbandonare il carico, avendo sempre il bicchiere a portata di mano. Maggiori informazioni sul bicchiere della birra Kwak.
Prodotta in Belgio nella località di Buggenhout, la Kwak è una birra doppio malto da 17,5° saccarometrici, ad alta fermentazione e si presenta di un bel colore ambrato vivace e con una delicata schiuma, fine, persistente e davvero piacevole. All’olfatto risulta caramellata, fruttata ed un pò speziata, si distingue il sentore di malto che la rende ancora più invitante. Al palato offre un caldo aroma di caramello, di malto, e di frutta matura finendo con un retrogusto amaro che invita subito una seconda bevuta. Punto di forza è anche la presenza di un buon corpo che la rende un’ottima birra da accompagnamento per dolci o crostate.
Personalmente la consiglio bevuta nel suo “storico” bicchiere, non solo perché è bello a vedersi, ma perché ne esalta i sapori accentuandone il gusto caramellato e, con un pò di fantasia, vi sentirete anche voi parte di quel gruppo di cocchieri obbligati a berla stando seduti in carrozza!

Recensione a cura di: Silvio Carnicelli

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...