Beer Hunters

…Dio salvi la birra!

Pilsner

Le birre Pils (Pilsener o pilsner) nascono nel 1842 nella città boema di Plzen (Pilsen in tedesco), da cui prendono il nome, grazie ad una ricetta sperimentata dal mastro birraio Josef Groll. Quest’ultimo infatti, reclutato dal birrificio Mestansky Pivorar, utilizzando le nuove tecniche e i malti chiari resisi da poco disponibili, creò il primo lotto della moderna pilsener il 5 ottobre del 1842.
La combinazione del colore pallido (dovuto ai nuovi malti così come all’acqua particolarmente dolce di Plzeň), del rinomato luppolo di Žatec e dello stile lager bavarese produsse una birra chiara, dorata, fresca e dissetante.
La birra Pils è a bassa fermentazione, di colore biondo, talvolta con riflessi verdastri. Rispetto alla Lager comune è più luppolata ed amara e si caratterizza per l’aroma floreale, il gusto dal finale secco e pulito e la schiuma abbondante.
Tra le migliori Pils del mondo non si può non menzionare la Pilsner Urquell, il quale nome significa “l’originale di Pilsen”, ed è una birra unica per aroma e gusto.

Silvio Carnicelli

Advertisements

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...