Beer Hunters

…Dio salvi la birra!

Birra – Marston´s Oyster Stout

Nome: Marston´s Oyster Stout
Nazione: Inghilterra
Gradazione: 4,5% Vol.

La Marston’s Oyster Stout è erroneamente conosciuta come “la birra alle ostriche”! La storia, infatti, narra che in Inghilterra venne creato un sotto-stile di birra stout che, in fase di bollitura, utilizzava ostriche intere, o la loro acqua di cottura, per abbinarsi al meglio ai piatti tipici dell’epoca, i quali erano formati soprattutto da pesce e molluschi. Con il passare degli anni questa “ricetta” particolare è andata via via perdendosi, per essere riproposta in questa birra. Bisogna però specificare che la Marston’s Oyster Stout non è “prodotta con le ostriche” ma semplicemente si ispira alle caratteristiche organolettiche di quel sotto-stile di stout, cercando di riprodurle con gli ingredienti tradizionali. Il risultato è una birra di colore marrone scuro, quasi tendente al nero, ottenuta con il metodo dell’alta fermentazione e con una bella schiuma color nocciola, abbondante e compatta ma poco longeva. L’aroma che ne scaturisce è quello di una normale stout, anche se non si delineano con precisione note di orzo o caffè, ma sembra quasi di trovarsi in un’antica torrefazione, dove tutti gli aromi sono mischiati nell’area, quello che prevale su tutti è comunque il tostato. Il gusto è piacevole, leggermente amaro, il che permette una facile bevuta, senza troppe pretese, rilasciando sul finale delle note fruttate che soddisfano il palato.
Di non facile abbinamento, è sicuramente una buona birra da gustare “in solitaria” o forse provando l’antico abbinamento con piatti di pesce, un pò come, d’altronde, quasi tutte le stout.
Una piccola curiosità: durante la fermentazione viene impiegato il sistema tradizionale Burton Union System, che prevede l’utilizzo di botti comunicanti fra loro.

Recensione a cura di: Silvio Carnicelli

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...