Beer Hunters

…Dio salvi la birra!

Birra – ReAle

Nome: ReAle
Nazione: Italia
Gradazione: 6,4% Vol.

Le birre italiane, si sa, a volte hanno una “non buona reputazione”, fortunatamente però alcuni birrifici si ergono come “strappi alla regola” e permettono di gustare un prodotto italiano buono e gustoso. Stiamo parlando, in questo caso, del birrificio Birra del Borgo.

La loro “creatura”, la birra ReAle, merita un apprezzamento particolare per la qualità e la ricercatezza della sua ricetta. Volutamente ispirata al genere IPA (India Pale Ale) inglese di fine ‘700, il cui segno distintivo è l’abbondante luppolatura, viene personalizzata ed arricchita con l’uso di luppoli aromatici americani, che le conferiscono un sapore ed un aroma davvero speciale ed unico. E’ una birra ad alta fermentazione che si presenta da subito bene, sia nel colore che nell’aroma. Il primo è un bell’ambrato dai riflessi vivi, con un cappello di schiuma regolare ma abbastanza persistente. L’aroma invece ne svela da subito il suo carattere deciso ed amaro. Al naso, infatti, si percepiscono da subito i toni del luppolo ed un leggero pizzicore dovuto alle spezie. Al palato risulta poco frizzante, il che è un bene, perchè permette di assaporare al melgio la birra ed il suo corpo ben strutturato. Il gusto che prevale maggiormente è quello del malto, al quale seguono delle leggere note di fruttato per finire con un lungo amaro che lascia il palato soddisfatto e pulito.
Come sempre Birra del Borgo fa centro, classificandosi come un ottimo marchio nel panorama delle birre italiane, meritando però un’attenzione particolare anche nel vasto mondo delle birre, il suo gusto e la sua bontà infatti le permettono di “scontrarsi”, e magari vincere, con birre internazionali come la Sierra Nevada Pale Ale o altre birre dello stesso genere.

La puoi comprare sul nostro BeerShop da questo link qui

Recensione a cura di: Silvio Carnicelli

 

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...