Beer Hunters

…Dio salvi la birra!

Birra – Orval

Nome: Orval
Nazione: Belgio
Gradazione: 6,2% Vol.

Questa birra, belga di produzione, ha un pò di Italia dentro di sè, soprattutto per quanto riguarda le sue origini! La costruzione, nel 1070, del monastero di Notre Dame d’Orval, in cui risiede la Brasserie, fu opera di monaci benedettini provenienti dalla Calabria ed il simbolo dell’Abbazia, una trota con l’anello d’oro in bocca, è associato alla contessa Matilde di Canossa, la quale, seduta sulla riva della sorgente del fiume che portava l’acqua al monastero, inavvertitamente lasciò cadere il suo anello nuziale. Turbata pregò la Vergine Maria che glielo facesse ritrovare ed una trota emerse in superficie, portando in bocca il prezioso anello. Meravigliata la contessa esclamò: “Questo luogo è veramente una valle d’oro!”, in francese “val d’Or”, che col tempo è diventata Orval.
La birra ha uno stile unico! La scelta di tre varietà di malti, i diversi luppoli impiegati ed i lieviti nativi del luogo la rendono un vero prodotto di qualità. Inoltre, il suo procedimento con tre fermentazioni, di cui l’ultima in bottiglia, permette il formarsi di un ricco deposito di vitamine B.
A prima vista si presenta di un bel colore intenso e velato, con una schiuma abbondante, cremosa e persistente. I profumi sono quelli di frutta matura (susine e prugne) con leggere note vinose. Il gusto è molto complesso e ben strutturato, inizialmente vinoso tende a spostarsi verso un sapore di cereali e luppolo, con un ottimo retrogusto, lungo e persistente, che lascia una sensazione di calore in tutto il corpo.
Volendola accompagnare ad un piatto si sposa alle perfezione con carni arrostite alla brace o cotte sulla pietra, e va rigorosamente bevuta in un ampio balloon, per esaltarne aromi e sapori.

Recensione a cura di: Silvio Carnicelli

Advertisements

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...