Beer Hunters

…Dio salvi la birra!

Come versare la birra

Per rendere giustizia ad una buona birra bisogna anche saperla versare nel modo giusto e, a seconda se sia una birra alla spina o una birra in bottiglia, cambia il metodo. Per prima cosa bisogna scegliere un bicchiere adatto allo stile di birra che vogliamo bere, o dobbiamo servire. Una volta scelto, il bicchiere va raffreddato sotto l’acqua in modo da avvicinare la temperatura del bicchiere a quella della birra ed anche perchè l’acqua che rimane sui bordi diminuisce il rischio di fare troppa schiuma.
Se la birra è alla spina il bicchiere va posto inclinato sotto il rubinetto e si fa scendere la birra lentamente, senza interruzioni, sino ai 3/4 del bicchiere, poi quest’ultimo si raddrizza e si termina di versare la birra, facendo ben attenzione a creare un bel tappo di schiuma e a non avvicinare il bicchiere al beccuccio del rubinetto. Questo metodo di spillatura varia da paese a paese, in Germania, ad esempio, il cappello di schiuma deve essere abbondante e cremoso, di forma semisferica, e deve riuscire a reggere un pfenning, una moneta simile al centesimo di euro (tecnica usata molti anni fa per testare la genuinità della schiuma). In Belgio invece la schiuma in eccesso viene tagliata via con una spatola.
Se invece dobbiamo versare la birra da una bottiglia, sia questa che il bicchiere si devono inclinare per formare un angolo di circa 160°, il quale va poi ridotto sempre di più fino a che non si raggiunge un angolo di 90°. Prima di versare tutta la birra bisogna vedere se questa contiene lieviti o meno. Nel caso in cui li contenga, quando rimangono una paio di dita di birra, si agita la bottiglia facendole compiere dei movimenti circolari, in modo da staccare e mischiare i lieviti, e si finisce di versare nel bicchiere. Questa procedure va eseguita solo se la birra contiene dei lieviti, come detto precedentemente, e se il loro sapore è gradito o meno, in quanto alterano leggermente sia l’aroma che il gusto della birra.

Silvio Carnicelli

Advertisements

2 commenti»

  AnneMarie Azijn wrote @

Agitare la bottiglia e versare i lieviti nel bicchiere non se fa sempre perché tanta gente non le piace avere i lieviti da bere…

  Beerhunters wrote @

Esatto, come detto precedentemente, i lieviti vanno versati se, e solo se, il loro sapore è gradito da chi deve bere la birra 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...