Beer Hunters

…Dio salvi la birra!

IBF Milano 2012 – Un piccolo resoconto dal beer festival!

Eccoci qui, siamo a casa, siamo ritornati dall’IBF di Milano dove, tra una 10cl. ed un’altra, abbiamo avuto l’occasione di degustare alcune tra le eccellenze della produzione birraria italiana e di scambiare quattro chiacchiere con appassionati, produttori e professori!

Prima di lanciarci in un resoconto del festival si DEVE evidenziare una cosa, un fattore comune di tutta la durata dell’evento: la tranquillità…ma non quella tranquillità da “nulla” causata da una mancanza di attrattive o da un numero esiguo di partecipanti, io parlo di quella tranquillità che si prova nello stare in uno stesso luogo con migliaia di persone, tutte con la stessa passione, e non doversi preoccupare di “ubriaconi molesti” o “personaggi da circo”…stare insieme per un piacere comune, per una condivisione di idee e di un mondo che deve essere difeso per ciò che è e non per ciò che alcuni (ignoranti) ritengono sia solo un modo per “ubriacarsi” in compagnia! Un piccolo sfogo, questo, per puntare subito al centro del discorso, la professionalità e la capacità con cui è stato organizzato un evento simile ha permesso un ennesimo successo dell’IBF, ed un ennesimo successo della birra di qualità.
Bella la location, ottime le birre e buona la compagnia, girando tra gli stand abbiamo potuto anche scambiare qualche parola con Franco Re (rettore dell’università della birra di Varese) e con Paolo Polli (presidente ADB), il quale presentava al pubblico le birre del suo birrificio BQ…che non ci siamo fatti scappare! In effetti sono state le prime birre provate appena entrati all’IBF e ne siamo rimasti tutti piacevolmente colpiti, 5 birre per 5 stili, semplici ma tutte ben bilanciate e studiate. Nel nostro bicchiere è passata anche la Tainted Love, prodotta da Extraomnes e Toccalmatto, una buona “black saison” da 4,7%, colore nero e gusto deciso.
Ottima la Weiss di Doppio Malto (ma si sapeva già, avendo vinto il premio come migliore weiss del mondo) con il suo aroma di frumento e di pane speziato, ed un gusto fruttato di banana e pera; gustosissima la chocolate stout di Brewfist, dall’aroma tostato e cioccolattoso, così come il gusto; bene la Shock di Na Biretta, una scura dall’aroma di mandorle e cardamomo con un gusto dolce ed un corpo interessante; confermata la B Space Invaders ed interessanti le creazioni di Bad Attitude, soprattutto la Two Penny…insomma, c’era davvero un bel pò da vedere e da bere!

Per essere più precisi sul “quantitativo” del “da bere” ecco l’elenco di tutti i birrifici presenti:

– Acelum
– Bauscia
– Bad Attitude
– Bi-Du
– Birrone
– Boa
– BQ
– Brewfist
– Croce di Malto
– Dada
– Doppio Malto
– Elav
– Extraomnes
– Emiliano
– Foglie d’erba
– Geco
– Il quarto D’ora granata
– L’Inconsueto
– Manerba brewery
– Orso verde
– Rurale
– San Paolo
– Sguaraunda
– Toccalmatto
– Un terzo
– Valcavallina
– Via Priula
– Kamun

Tirando le somme l’IBF viene promosso a pieni voti e confermiamo già da ora la nostra presenza all’appuntamento romano! La birra italiana è buona e va seguita, dobbiamo essere noi i primi a consumare ed apprezzare prodotti richiesti in tutto il mondo…voglio dire, la apprezzano tantissimo all’estero, perchè noi non dovremmo farlo?!

Recensione a cura di: Silvio Carnicelli

Annunci

2 commenti»

  massimo wrote @

Ciao Silvio,
grazie per le belle parole sulla Shock. Visto che verrai a Roma per l’IBF romano, ci farebbe piacere avervi qui da noi in produzione e farci un assaggio mentre vi mostriamo il nostro impianto.
a presto
Massimo

  Beerhunters wrote @

Ciao Massimo,
ci farebbe molto piacere fare un salto da voi in modo da scambiare quattro chiacchiere e, magari, assaggiare anche qualche altra vostra birra. Teniamoci in contatto.

P.s. in ogni caso nei prossimi giorni pubblicheremo un articolo per ogni birra assaggiata all’IBF, quindi anche la Shock avrà un articolo tutto suo! 🙂

A presto, Silvio


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...