Beer Hunters

…Dio salvi la birra!

Birra – Ayinger Celebrator

Birra: Aynger Celebrator
Nazione: Germania
Gradazione: 6,7% Vol.

Il piccolo villaggio di Aying, a breve distanza da Monaco, deve la propria notorietà al birrificio e alla famiglia Inselkammer, che gestisce anche due birrerie con splendidi biergarten ed un museo del folklore. L’attività fu avviata nel 1878 da Johann Liebhard. Una decina di anni fa il birrificio ha abbandonato la sede originaria, e ora si trova in un edificio moderno, che ospita anche un piccolo museo. La gamma di birre è molto cambiata di recente e gli attuali prodotti di rilievo sono le birre di frumento e la doppelbock, esportata anche negli Stati Uniti.

La Celebrator, infatti, gode di un’ottima fama sia a livello europeo che oltreoceanico, riscuotendo un notevole successo tra gli amanti del genere doppelbock. La birra, che rientra nella famiglia della bassa fermentazione, è di un bel colore marrone scuro, sormontata da un abbondante tappo di schiuma color nocciola, compatto e molto persistente. Al naso si sprigionano note tostate, caramello e frutta secca, tra cui si avverte la presenza della prugna. Il gusto è caldo ed avvolgente, molto corposa e quasi dolce. Al palato ritornano le stesse sensazione riscontrate nell’esame olfattivo, con un’alternarsi di tostature e sapori fruttati, a cui si aggiungono note di malto e noci.

Ideale per le fredde serate invernali, la Celebrator si accompagna perfettamente con piatti di selvaggina e carni rosse…o anche bevuta da sola, alla giusta temperatura, che non deve mai essere inferiore ai 7°.

Bevuta al Demetra Pub di Pontecagnano (SA).

Recensione a cura di: Silvio Carnicelli

Nota del produttore: Ayinger Celebrator è stata premiata tante volte in Germania, con Platino alle World Beer Championships a Chicago e “Number One” al San Francisco Beer Festival. All’Helsinki Beer Festival nel 1999 Number One, nel 2001 Argento e nel 2004 Oro.

Advertisements

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...