Beer Hunters

…Dio salvi la birra!

Birra – Left Hand Milk Stout

Nome: Milk Stout
Nazione: Stati Uniti
Gradazione: 5,3% Vol.

Pioniere americano degli stili inglesi è senza dubbio il birrificio Anchor di San Francisco, si deve a lui, infatti, l’espansione dei famosi stili europei all’interno del “nuovo mondo” e la conseguente influenza a quasi tutti i birrifici americani, i quali, si sono anche loro addentrati nella produzione di stout, tripel ed altri stili prettamente europei. Il birrificio Left Hand fa parte di questo ultimo gruppo, ed infatti non è stato il primo a produrre milk stout, ma la sua creazione ha avuto un ottimo successo su entrambe le rive dell’oceano.
Storicamente le milk stout fecero il loro debutto come birre per il pubblico femminile, in quanto possedevano una gradazione alcolica molto bassa e l’aggiunta di lattosio le rendeva meno “dure” delle classiche stout. La milk stout di Left Hand è un ritorno al passato, rifacendosi alla ricetta della Mackeson del 1907, ma potenziandola leggermente sul piano del corpo e della tostatura.
La sua uscita costrinse il mastro birraio Dick Doore a fornire numerose spiegazioni sulla corretta produzione di questa birra, precisando il “non” utilizzo di latte o derivati per addensare il prodotto finale, ma l’utilizzo di zucchero non fermentabile.

Visivamente si presenta con un colore molto intenso e scuro, quasi nero, e con un cappuccio di schiuma nocciola, non abbondante e poco persistente. L’aroma è piacevolmente torrefatto, con note di caffè, malto tostato, cacao ed un finale caramellato. Al palato offre una carbonazione quasi inesistente ed un corpo leggero, molto vellutato. Il gusto è ben bilanciato tra il tastato del malto e del caffè ed un leggero amaro del cacao. Si avverte ben poco la parte “lattosa”, forse solo nella morbidezza della birra, ma se ci si aspetta un qualche tipo di sapore che ricordi il latte o uno dei suoi derivati allora bisogna lavorare molto di palato, e magari anche di fantasia.

Recensione a cura di: Silvio Carnicelli

Bevuta al London Tavern di Battipaglia (SA)

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...