Beer Hunters

…Dio salvi la birra!

Birra – Meantime IPA

Nome: Meantime
Nazione: Gran Bretagna
Gradazione: 7,5% Vol.

All’origine di quasi tutte le birre moderne ci sono due stili: porter, da cui derivano le stout, e India Pale Ale, che ha ispirato pale ale, bitter e real ale. Inaugurando la Meantime Brewing, Alastair Hook desiderava ricreare un’autentica versione di entrambi gli stili…ed in particolare, era attratto dalla storia delle IPA.
Per ricreare perfettamente questo stile, però, Hook considerava fondamentale non solo la ricetta ma anche il contesto culturale in cui essa venne creata, donandole, pertanto, una gradazione alcolica molto più elevata della media (7-8% vol.) rispetto alle IPA moderne prodotte.
Dal colore ramato e schiuma chiara ed abbondante, presenta un ottimo aroma di scorza d’arancia, luppoli e leggere note di spezie, forse zenzero. Al palato si presenta con un ottimo impatto luppolato reso, però, equilibrato dai malti e da note agrumate e floreali. Il finale denota un amarognolo molto delicato e piacevole.
Birra piacevole e ben strutturata, regala ottime sensazioni amarostiche grazie all’utilizzo, abbondante, di luppoli Fuggle e Holding, aggiunti anche in fase di filtraggio ed in dry hopping.
Per essere quanto più fedeli possibili allo stile, la Meantime Brewing consiglia di attendere alcuni anni prima di gustare questa birra, in modo da permettere una perfetta maturazione del prodotto…un pò come avveniva un tempo, sulle grandi navi che collegavano l’Inghilterra alle sue colonie.

Recensione a cura di: Silvio Carnicelli

Advertisements

2 commenti»

  damo wrote @

anni?????

  Beerhunters wrote @

Ciao damo, cosa intendi con “anni???”


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...