Beer Hunters

…Dio salvi la birra!

Birra – Maredsous 10

Nome: Maredsous 10
Nazione: Belgio 
Gradazione: 10% Vol.

maredsous10In tutte le famiglie, i primogeniti hanno oneri ed onori e, spesso e volentieri, oscurano il successo dei figli minori. La stessa cosa avviene nel birrificio Duvel Moortgat dove, la famosa Duvel, fa passare inosservata la sorella minore, la Maredsous 10.
Tutto ciò però è un gran peccato, in quanto la Maredsous è una “signora” birra. Non tutti infatti sanno che le birre della serie Maredsous subiscono ancora l’influenza dell’abbazia benedettina di Denée, la quale riceve una percentuale dei profitti del marchio che vengono destinati ad opere di carità.
Le Maredsous costituiscono un terzetto e si distinguono per il numero che compare accanto al loro nome (come le Rochefort). Questa cifra un tempo indicava la densità iniziale del mosto, espressa, rigorosamente, in gradi belgi. Questo fattore però creava una leggera confusione in quanto, molto spesso, la densità zuccherina del mosto corrispondeva anche al contenuto alcolico finale, fatta eccezione per le birre più robuste. La Maredsous 10, infatti, nonostante avesse una densità iniziale di 10 gradi belgi, dopo la fermentazione la sua gradazione riusciva a stento a superare i 9,5% vol.
Pertanto per evitare disguidi il birrificio decise di modificare la ricetta in modo che il numero, che contraddistingue le diverse birre, facesse effettivo riferimento al loro tenore alcolico. La Maredsous 10, che riporta la definizione di tripel, non rispecchia del tutto lo stile. All’aspetto è di colore ambrato-dorato con un’abbondante schiuma. Al naso  le note di confettura d’arancia preannunciano la sua complessità gustativa. Al palato, infatti, nonostante sia ben equilibrata, i sapori fruttati la rendono una birra degna di nota. Sul finale spiccano i suoi 10 gradi che regalano un retrogusto lungo e molto caldo.

Recensione a cura di: Silvio Carnicelli

Advertisements

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...