Beer Hunters

…Dio salvi la birra!

Beer Attraction 2015…e BDA 2015!

top-image
Rimini Fiera
fu il primo organizzatore fieristico italiano, circa dieci anni fa, ad intercettare ´un passatempo´ divenuto, oggi, impresa. Da allora, il mondo della birra artigianale, attraverso l´attività ma soprattutto la passione di alcuni grandi personaggi è sempre stato presente alle kermesse internazionali riminesi dedicate al food&beverage.
È da questo expertise e tenendo conto della grande ascesa del settore artigianale in Italia che nasce BeerAttraction, International Craft Breweries Show, l´evento legato alla birra artigianale e alle specialità, che renderà per quattro giorni (dal 21 al 24 febbraio) Rimini Fiera, il più grande pub d´Italia, capace di mettere a sistema la forza, la passione e la professionalità di un territorio come quello dell´Emilia-Romagna.
La manifestazione sarà aperta al grande pubblico sabato 21 e domenica 22 febbraio, mentre le giornate del 23 e 24 saranno strettamente riservate a top buyers e addetti ai lavori (proprio per l´alta specializzazione del prodotto la manifestazione si proporrà segnatamente per due giorni ad un pubblico di soli operatori, con l´obiettivo di accrescere la filiera b2b e gli scambi commerciali a livello internazionale).
Saranno 200 le imprese, tutte di altissimo profilo, che esporranno a BeerAttraction, una manifestazione che, per la propria unicità, si esprimerà su livelli internazionali e sarà punto di riferimento non solo per i birrifici italiani ed esteri ma anche per l´indotto del settore.
A livello nazionale, a titolo d´esempio, saranno presenti tutti i marchi top: Baladin birrificio agricolo, Birra Amarcord, Birra del Borgo, Birrificio Italiano, solo per citarne alcuni. Saranno inoltre presenti aziende birrarie come Bitburger Braugruppe con la birreria pilota Crafwerk Brewing, oppure Brouwerij L. Huyghe e Palm Belgian Craft Brewers.
Il processo di internazionalizzazione dell´evento ha determinato una forte presenza estera con oltre 10 azioni rappresentate: dalla Danimarca con il birrificio Amager Bryghus, al Belgio con la Brasserie Artisanale De Rulles, alla Spagna con la Guineu Beer, agli Stati Uniti con la Pretty Things Beer.
L´evoluzione del settore in grande espansione ha generato l´interesse anche delle aziende leader a livello italiano nel settore degli impianti come: Celli, Della Toffola e CFT e del settore del vetro come: Vetro2 e Vetro Balsamo.

Sabato 21 febbraio si terranno le premiazioni per le varie categorie di “Birra dell’Anno” che, per la prima volta dopo 10 anni, si svolgerà in parallelo con “Beer Attraction-International Craft Breweries Show”, prima fiera dedicata esclusivamente al mondo della birra artigianale italiana ed estera. Birra dell´Anno 2015 prevede ben 26 categorie specifiche. Per ognuna di esse, il premio andrà alle prime tre migliori birre prese in esame da un panel di poco meno di 50 tra giudici e professionisti italiani ed esteri…ecco l’elenco completo con tutti i membri della giuria a cui sarà affidato il “gustoso” compito di giudicare tutte le birre proposte.

PRESIDENTE DI GIURIA
LORENZO KUASKA DABOVE  – Degustatore di birre da oltre trent’anni, è considerato uno dei padri del movimento artigianale italiano. E’ giudice nelle maggiori  competizioni italiane e internazionali. Ha condotto innumerevoli eventi e degustazioni in Italia, Europa e Americhe. Ha tenuto rubriche birrarie per quotidiani e riviste, scritto libri per Gribaudo Editore e capitoli per libri di Michael Jackson, Tim Hampson, Tim Webb, Stephen Beaumont e Garrett Oliver.

DIRETTORE TECNICO
FLAVIO BOERO – Nel 1973 ha iniziato come tecnico nel laboratorio di Poretti S.p.A., nell’attività di ricerca sui principali off flavour presenti nella birra. Attualmente ricopre l’incarico di Quality Assurance Manager per Carlsberg Italia ed è riconosciuto come uno dei massimi esperti di degustazione birraria. Membro UBT.] #dietrolepinte

GIUDICI
1. JOS BROUWER – Olandese, membro del direttivo EBCU dal 1990, a Champion Beer of Britain CAMRA, Stockholm Beer Festival, World Beer Cup e European Beer Star.
2. THEO FLISSEBAALJE – Olandese, giudice internazionale al World Beer Cup (5 volte), European Beer Star (8 volte), Brussels Beer Challenge (3 volte) and Birra dell’Anno (6 volte, la prima nel 2007).
3. IVAN CHRAMOSIL – Ceco, dal 1971 è Mastro-Birraio del Birrificio “U Fleku” di Praga, giudice al World Beer Cup, agli European Beer Star e per il Great American Beer Festival.
4. CARL KINS – Belga ma si divide tra Bruxelles e Londra, è membro del Direttivo di EBCU e  giudice internazionale nelle più importanti competizioni birrarie dal 2005.
5. DEREK WALSH –  Canadese di nascita e olandese d’adozione, giornalista, birraio e consulente, giudice alla World Beer Cup e a Birra dell’Anno.
6. EVAN RAIL – Giornalista e scrittore, si trasferisce a Praga nel 2000 dagli U.S.A., dov’è nato e cresciuto, e diventa uno dei maggiori esperti della scena birraria Ceca. Per CAMRA redige la Prague & Czech Republic Good Beer Guide.
7. ANDRE’ TRUDEL – Dal 2005 è fondatore e maestro birrario Le Trou Du Diable e dal 2008 è giudice degli WBC e EBS.
8. EDUARDO VILLEGAS – Beersommelier messicano, presidente e fondatore della Fraternidad Cervecera, collabora come giornalista con varie riviste e magazine online di settore. Seconda esperienza a Birra dell’Anno.
9. HENRI REUCHLIN – Presidente della European Beer Consumers Union (EBCU) e co-fondatore della Foundation of Dutch Beer Education (StiBON).
10. JAN MACHIEL VAN BRAGT – Insegnante professionista (StiBON). Giudice internazionale nei concorsi birrari, organizzatore del Kerstbierfestival di Essen in Belgio.
11. HERVÉ LOUX – Francese, giornalista per Bière Magazine, è stato giudice a Parigi per CGA, a Strasburgo per Le Mondial de la Bière e in Belgio per Brussels Beer Challenge.
12. GIANRICCARDO CORBO – Giudice BJCP dal 2011 e homebrewer dal 2004. Collabora con Slow Food, MoBI e Fermentobirra come docente e alla stesura delle guide nazionali di settore.
13. SIMONMATTIA RIVA – Appassionato di lungo corso, biersommelier diplomato alla Doemens Akademie, docente per la Compagnia del Luppolo. Collabora alle guide birrarie MoBI e Slow Food.
14. MANILA BENEDETTO – Consulente di marketing e comunicazione nel settore food & beverage, docente nei Master Birra di Slow Food. Membro UBT. Già giudice a Birra dell’Anno.
15. ALESSIO FACCHINI – Da un decennio appassionato homebrewer e redattore di AreaBirra. Alla seconda esperienza a Birra dell’Anno. Membro UBT.
16. SIMONE CANTONI – Sommelier, esperto di birra e docente per SlowFood nei corsi di degustazione. Membro UBT.
17. FULVIO GIUBLENA – Italiano, è in possesso della certificazione Unionbirrai Beer Tasters e da diverse edizioni giudice a Birra dell’Anno. Membro UBT.
18. ANDREA CAMASCHELLA – Italiano, instancabile e ubiquo beer hunter, profondo conoscitore della realtà italiana ed europea. Membro UBT.
19. MAKIKO TAKO KAWABE – Proprietaria del craft beer bar Ant ‘n Bee nel centro di Tokyo. E’ stata giudice nei concorsi Tábor, GABF e WBC.
20. ALFONSO DEL FORNO – Presidente di Nonsologlutine Onlus, esperto di birre senza glutine, docente e collaboratore della Guida alle birre d’Italia di SlowFood.
21. SERGIO RICCARDI – Blogger, collezionista e appassionato beer hunter, alla sua quarta esperienza a Birra dell’Anno. Membro UBT.
22. YVAN DE BAETS – Birraio e and co-fondatore della Brasserie de la Senne, scrittore specializzato in antiche tecniche brassicole, giudice in molti concorsi internazionali.
23. LUCA GIACCONE – Italiano, responsabile dei Master Birra e curatore della Guida alle Birre d’Italia per Slow Food. Più volte giudice a Birra dell’Anno.
24. NICOLA PERRA  –  Dal 2006 è birraio e fondatore del Birrificio Barley.
25. MAURIZIO MAESTRELLI – Scrive e parla di birra per mestiere dal 1997. Giornalista, scrittore, consulente, giudice, docente. Qualsiasi cosa pur di bere birra.
26. RENATO NESI – Si occupa di marketing e comunicazione nel settore birrario, docente e autore di articoli e guide di settore.
27. ALESSANDRA AGRESTINI – Docente e giudice per l’ADB e per Unionbirrai. Giudice al Bock Beer Festival nel 2011 e nel 2013. Due volte giudice Birra dell’Anno. Membro UBT.
28. RICCARDO FRANZOSI –  Birraio e fondatore, nel 2005, del Birrificio Montegioco. La birra è la sua scusa per rimanere nel posto in cui è nato. Giudice per la prima volta.
29. STEPHEN BEAUMONT –  Giornalista e scrittore, ha firmato 9 libri a tema birrario, tra cui The World Atlas of Beer e The Pocket Beer Guide, entrambi co-realizzati con Tim Webb.
30. LUIGI SCHIGI D’AMELIO –  Responsabile produzione di Extraomnes. 
Sommelier diplomato, docente in corsi su vino e birra, grande appassionato di mixology.
31. GIORGIO MARCONI – Grande appassionato e beer hunter, prefetto MoBI, contribuisce alla stesura delle guide birrarie di SlowFood. Membro UBT.
32. FRANCESCA MORBIDELLI – Fondatrice dell’associazione “La Pinta Medicea”, è esperta degustatrice e da anni si prodiga per la diffusione della cultura birraria. Membro UBT.
33. MARCO PIRACCINI – Appassionato, homebrewer, beerhunter da oltre 10 anni. Attualmente ricopre l’incarico di vice-presidente di MoBI.
34. NORBERTO CAPRIATA  –  Diplomato ai corsi di degustazione Unionbirrai, docente e giudice sia per UB che per MoBI, homebrewer pigro, impavido beerbuster.
35. LUCA GATTESCHI – Nei primi anni ’90 approfondisce la sua passione per la birra e nel 1996 tiene a Napoli il primo corso. Successivamente diventa docente nei Master Slow Food. Collabora con la rivista Fermento Birra.
36. MASSIMO MAX FARAGGI –  Pioniere dell’homebrewing da oltre 30 anni,  docente di produzione e cultura birraria e autore di libri e articoli sull’ argomento; socio fondatore di MoBI, di cui cura la Rivista.
37. ANDREA TURCO – Autore del blog Cronache di Birra, ideatore della Settimana della Birra Artigianale e instancabile punto di riferimento del web birrario italiano.Membro UBT.
38. DANIELE MERLI – Appassionato e valente homebrewer della prima ora, sommelier AIS e relatore dei corsi MoBI. Più volte giudice a Birra dell’Anno.
39. ANNA MANAGO’ – Un passato in Carlsberg, ora consulente marketing a Londra dove ha fondato una design agency specializzata in food & beverage. Giudice in varie competizioni: Birra dell’Anno, EBS, WBC.
40. MARCO DEGLI ESPOSTI – Grande esperienza nel settore birrario, titolare del La Tana del Luppolo, noto beershop e pub di Bologna.

Advertisements

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...